LE MIE RICETTE

domenica 1 maggio 2016

Zucchero alla rosa #seguilestagionimaggio



Ok ci siamo, mi sono legata alla sedia, così non posso scappare, anche questa volta, il pc finalmente parla la mia lingua, quindi non ho più scusanti, oltre tutto questo nuovo progetto della stagionalità è proprio nelle mie corde, si perchè nel mio lavoro devo necessariamente seguire le stagioni e sarebbe ora anche di reintrodurlo nella abitudine alimentari, sai quei sapori che senti quando la frutta e la verdura e' di stagione... un peperone arrostito, colto al momento giusto ha un sapore decisamente diverso da quello comprato in pieno inverno ad uno sproposito per giunta.





Il progetto #seguilestagioni, è un'idea di Anna Marangella e Antonella Manfredi, dove molte blogger, ve le presenterò tutte alla fine, ogni mese, pubblicheranno un articolo, su un prodotto della lista spesa del mese!

Per  esordire e  comunque rimanere nel mio tema naturale, per il mese di maggio, ho deciso di provare  a fare lo zucchero alla rosa, tante volte ci avevo pensato e finalmente è arrivata la stagione, in più avendo la cucina sottosopra... io prima o poi Carlo lo sopprimo! mi sembrava una ricetta perfetta!


Fare lo zucchero alla rosa e' semplicissimo, e da' grande soddisfazione.

ingredienti:

30 gr di petali di rose, devo dirlo che devono essere assolutamente le rose del vostro vaso, oppure di un amico che non usa pesticidi? No e' scontato vero?

200 gr di zucchero semolato bianco/canna fate voi, io ancora non ho capito se questi nuovi veleni bianchi sono veri, oppure una nuova moda strumentalizzata.


Procediamo:

lavare i petali e metterli ad asciugare su uno strofinaccio, ridurli in una poltiglia con un frullatore, in una terrina mettere lo zucchero ed il frullato di petali, mischiare il tutto molto bene. Su una placca, teglia, piatto... mettere della carta forno e stendere lo zucchero in uno strato sottile, riporlo in un luogo riparato ed asciutto e attendere che tutta l'acqua evapori. A questo punto con le mani sgraniamo come fosse un cous cous e invasettiamo (credo che proporrò il termine a quelli della "crusca")!


Il profumo che sprigiona lo zucchero alla rosa è meraviglioso e può essere usato per tè o tisane oppure per preparare dolci e... ginevrine.




Ecco un'altra cosa che non avevo mai fatto e che mi ripromettevo sempre di fare le Ginevrine, vi ricordate gli zuccherini che mangiavamo da piccoli? Niente di piu facile da fare (sapete che io sono per le cose semplici e veloci), per farle mi sono fatta aiutare da Simona Milani che qui vi spiega come.



Ora passiamo alle presentazioni di tutti le blog che insieme  parteciperanno a  questo magnifico progetto che chissà dove ci porterà e cosa ci insegnerà?

  • La gallina Rosita
  • Le passioni di Antonella
  • Pensieri e pasticci
  • Lullaby Foodprops
  • GiardiNote
  • Ultimissime dal Forno
  • Sento i pollici che prudono
  • Lismary's cottage
  • Coccolatime
  • Due bionde in cucina
  • Coscina di pollo

xxx Silvia

17 commenti:

  1. Che dire...straordinaria come sempre��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary tu sei di parte ahahhahaah te vojo bene bacioooo

      Elimina
  2. Ma è' stupendo!!! Da provare assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma troppo bello..lo farò baci
    Lisu del lismary'cottage 💖

    RispondiElimina
  4. Ma troppo bello..lo farò baci
    Lisu del lismary'cottage 💖

    RispondiElimina
  5. che bella idea, la voglio provare...devo trovare però delle rose ad hoc!
    E che dire delle ginevrine? Ti sono venute una meraviglia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, con le tue spiegazioni e' stato facilissimo... credo che adesso avvierò una produzione... pensavo anche al sambuco!!! baci

      Elimina
  6. Bella idea, ho fatto lo zucchero alla lavanda, quello alla vaniglia ma quello alla rosa mi manca...non appena fioriranno le mie rose lo preparerò sicuramente !!
    PIera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piera, quando lo farai mandami le foto xxx

      Elimina
  7. Bellissimo e con una nota quasi poetica proprio come piace a me! Una sola domanda, in giardino ho rose a bizzeffe, ma dati problemi di malbianco sulle foglie, il mio vivaista di fiducia mi ha consigliato di "spruzzarle" con fungicida misto a verderame, dunque non posso utilizzarle per fare anch'io lo zucchero vero?
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Antonella non tanto per il verderame che si da' anche ai pomodori ma il funghicida sicuramente è chimico... I pidocchi delle rose sono la mia croce... Io vado lì e le pulisco a mano... Ma è uno stress pazzesco

      Elimina
  8. Avevo già fatto lo zucchero alla rosa ma questa tua versione è nuova per me, da provare, ho rose, in giardino e tanti insetti che me le mangiano perché non uso nessun veleno, perfette direi ;-) Lucia

    RispondiElimina
  9. E com'è la tua versione? Curiosa io sempre a caccia di cose nuove... Beh se non usi nulla direi che sono perfette! Prova se mai il macerato al l'aglio... Molto ecologico e puzzolente fa' qualcosa, ma insomma...

    RispondiElimina
  10. Hai un modo di scrivere davvero divertente. Io le mie rose cerco di salvarle dai vari insetti utilizzando un insetticida a base di piretro naturale quindi dovrei poi poterle utilizzare, dopo 2 o 3 gg dal trattamento, per provare a fare questo romantico zucchero aromatizzato. E' un piacere conoscerti

    RispondiElimina