LE MIE RICETTE

giovedì 12 novembre 2015

Ravioli ripieni al topinambur e ricotta

Mi sono innamorata di un tubero! Il topinambur!
Oggi Cristina e' venuta a pranzo da me e sapevo già che sarebbe stata la persona giusta con cui provare questa ricetta.













Cos'e' il topinambur? E' un tubero, ma la sua particolarita' sta nel sapore di carciofo, non a caso lo chiamano anche, carciofo di Gerusalemme, l' altra grande notizia e' che in realta', e' piu comune nei prati, di quanto uno si possa immaginare! Il suddeto tubero, si trova sotto quelle margherite gialle e altissime, che sicuramente in questo periodo anche voi avrete visto , ma se non vi va di armarvi di zappetta e scavare, al supermercato lo vendono!



Ok non perdo altro tempo in descrizioni botaniche e passo subito alla ricetta!

Dosi per 4 persone

ingredienti per il  ripieno dei ravioli :
300gr ditopinambur 
150gr  di ricotta di mucca
un pizzico di sale, pepe nero, nocemoscata

procedimento:
lavate bene i topinambur e dategli una leggera grattata (leggera eh!), tagliatelo a pezzi e mettetelo in un piatto fondo, copritelo con un altro piatto fondo e passatelo 10 min nel microonde, l'interno del topinambur diventera' morbidissimo, proprio come il cuore del carciofo, mentre l'esterno rimarra croccante. Fatelo raffreddare e frullatelo grossolanamente, si deve sentire la croccantezza. I una ciotola amalgamatelo con la ricotta, le spezie ed il sale. a questo punto il vostro ripieno e' pronto.



ingredienti per la sfoglia:
150gr farina 00 
150 semola rimacinata  di grando duro  a pietra
3 uova medie 
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

procedimento:
potrete impastare a mano, oppure come ho fatto io usare il bimby, sapete che io sono moderna, 4 min spiga. L'importante e' che l'impasto risulti morbido ed elastico e farlo riposare almeno 20 min.
A questo punto non vi resta che stendere la vostra sfoglia... e qui io non sono piu moderna, perche'  una sfoglia stesa a mano ha un'altra consistenza e porosita', di quella con la macchinetta, ma voi potete fare come vi pare, il tempo e' vitale di questi tempi, farcire coprire e tagliare i vostri ravioli .




Che per caso vi interessa anche  il condimento? Noi volevamo stare leggere! E allora ho fatto un soffrittino  di scalogno  ci ho aggiunto dello speck a pezzetti e poi un bel vasetto di yogurt!

Beh missione topinambur riuscita alla prossima!
xxxSilvia






Nessun commento:

Posta un commento