LE MIE RICETTE

martedì 8 dicembre 2015

Decorazioni naturali e ricette



Oggi è l'8 dicembre e si fà l'albero.
Bene dopo lotte intestine tra me e i bambini, per chi quest'anno avrebbe fatto l'albero, sono scesa a patti con loro e ho rinunciato a farlo io... ma ci credete voi? Io non rinuncero' mai a fare l'albero, l'albero e' mio l'ho sempre fatto io (certo ero figlia unica e anche nipote unica!).

Quindi a loro ho "permesso" di fare l'albero dentro casa e io mi sono comprata un meraviglioso albero vero per fuori. L'ho piazzato proprio vicino alla porta così lo vedono tutti ahahahah. E come ogni anno ho potuto dare sfogo al mio nuovo tema, si ogni anno il mio albero ha un tema. Quest'anno pero' non potevo proprio spendere molto visto gia la spesa iniziale per l'albero, che non avevo calcolato e visto che mi sto avvicinando sempre di piu al design scandinavo, i decori li ho creati come si faceva una volta, bucce di arance e mele, dopo di che ho fatto anche marmellata e torta. Si mi sono veramente divertita con estrema soddisfazione e posso anche condividere due ricette super facili e buonissime con voi. Questo e' vero spirito natalizio!
Pet le decorazioni naturali:
fette di mele sottili
bucce di arance
taglia biscotti delle forme che piu vi piacciono
spago bicolore
per vedere come ho fatto io ecco il video https://www.facebook.com/video.php?v=783014135175726

queste invece sono le fette di mele
 
se volete le bucce di arance le potete mettere a seccare su i termosifoni, oppure se le usate per l'albero in casa potete utilizzarle subito, invece le fettine di mela vi conviene seccarle.

E adesso le due ricette di oggi.

Marmellata di arance
ingredienti:
1 kg arance
700 gr zucchero
100 gr scorze di arance 
Procedimento:
sbucciate bene le arance a vivo, cioé senza la parte bianca e frullatele,  mettetele in una pentola di acciaio con lo zucchero e accendete il fuoco e girate, girate, girate... a metà cottura inserite le scorzette di arance e girate, girate, girate... oppure fate come me e usate il bimby, lo sapete io adoro tutte le comodita' delle casalinghe moderne, per la ricetta bimby cliccate qui l'unica variante che ho apportato sono le scorzette nei 30 min a varoma.

 
Torta di mele
ingredienti:
2 mele
120gr farina 00
200gr zucchero
100gr burro
3 uova
120 gr latte
1 bustina di lievito per dolci 

Procedimento:
tagliare le mele a fettine sottili, usate la mandolina, e mettetele in una ciotola con acqua e limone.
Montate le uova con lo zucchero,  quando saranno belle spumose inserite il latte e poi il burro, ora la farina ed il lievito. Imburrate  una teglia  di 26 cm di diametro, la torta non deve essere molto alta, e mettete le fettine di mele immergendole anche nell'impasto, cuocendosi le mele creranno una squisita crema all'intero. Riscaldate il forno a 200 gradi ed infornate per 30 min. prova stecchino e la torta e' pronta. Attenzione non dura molto... 
E con questo buon 8 dicembre a tutti.
xxx Silvia

Nessun commento:

Posta un commento